Trazione

Mettiti in contatto con i fabbri e ricevi più preventivi per la lavorazione di ferro, la realizzazione di serramenti e altri servizi del settore carpenteria.

Invia la tua richiesta tramite il modulo sottostante per ricevere tutte le offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trazione

La tecnica della trazione consiste nello stiramento del metallo secondo uno dei suoi tre assi in modo tale da ridurre uno o più valori – come per esempio la lunghezza e lo spessore – per aumentarne il terzo – in questo caso la larghezza. La riduzione riguarda entrambe le dimensioni degli assi ortogonali a quello di trazione.

Esiste tuttavia anche il caso in cui la lavorazione di trazione non viene eseguita in modo uniforme. Per esempio quando si deve creare un oggetto che termina con una punta, è necessario procedere con lo stiramento del metallo che deve condurre all’appiattimento della sua estremità. Se il pezzo di ferro viene appiattito secondo due direzioni, l’oggetto che ne verrà fuori avrà una forma a cuneo.

Per quanto riguarda gli attrezzi utilizzati, i più comuni sono il martello e l’incudine. Con il primo si può battere il metallo contro la parte dell’incudine a due corni, oppure bisogna utilizzare il lato appuntito contro la faccia piana della stessa incudine. Tuttavia sono molti gli artigiani che ricorrono a macchinari specifici per lavorare il ferro e l’acciaio in grado di ridurre la loro fatica da una parte, ed aumentare la precisione della lavorazione dall’altra.

Per trovare l’azienda e gli artigiani esperti nella trazione, affidati ad impredo.org: in pochi secondi potrai entrare in contatto con i professionisti competenti in questa tecnica di lavorazione del ferro e dell’acciaio e potrai richiedere sino a 6 preventivi di spesa gratuiti.

Trova il professionista per Trazione nella tua zona