Saldatura a fuoco

Mettiti in contatto con i fabbri e ricevi più preventivi per la lavorazione di ferro, la realizzazione di serramenti e altri servizi del settore carpenteria.

Invia la tua richiesta tramite il modulo sottostante per ricevere tutte le offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Saldatura a fuoco

La saldatura è quel processo che consente l’unione di due o più metalli grazie alla quale, con l’apporto del calore, si garantisce una continuità dei materiali. Ciò significa che, a differenze di altre tipologie di saldatura – come ad esempio la chiodatura o l’incollatura – grazie a quella a fuoco i materiali vengono fusi ed adeguatamente lavorati fino a costituire “un corpo unico”.

Proprio il concetto di fusione è particolarmente importante. Solo con l’utilizzo di materiali portati all’incandescenza – quindi circa a 1000° - esso acquisisce quelle proprietà che gli consentono di fondersi con un altro metallo. Esiste anche la saldatura per “bollitura” che, a differenza di quella a fuoco, utilizza una temperatura ancora maggiore – dai 1300° ai 1500° - portando il ferro all'incandescenza bianca, la cosiddetta "sudante".

La tecnica di lavorazione consiste, dopo aver raggiunto le temperature necessarie, nella pressione sulle estremità dei metalli da congiungere, che viene effettuata con un martello. La saldatura a fuoco può essere autogena se viene utilizzato come materiale di congiunzione un metallo omogeneo ai due da unire, mentre è eterogenea se invece si utilizza un metallo terzo che ha un punto di fusione differente.

Inoltre c’è da dire che maggiore è la protezione del metallo fuso da fenomeni di ossidazione, più resistente risulterà la saldatura, che di conseguenza deve essere effettuata in modo tale che il metallo si trovi in una zona il più possibile priva di ossigeno.

Sono moltissimi i procedimenti di saldatura che sempre più vengono eseguiti con macchinari tecnologici tali da garantire la massima precisione del lavoro. Per trovare i fabbro o le aziende specializzate nella saldatura a fuoco, affidati ad imprendo.org: in pochi secondi potrai metterti in contatto con loro e richiedere fino a 6 preventivi gratuiti.

Trova il professionista per Saldatura a fuoco nella tua zona