Punzonatura

Mettiti in contatto con i fabbri e ricevi più preventivi per la lavorazione di ferro, la realizzazione di serramenti e altri servizi del settore carpenteria.

Invia la tua richiesta tramite il modulo sottostante per ricevere tutte le offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Punzonatura

La punzonatura è quella tecnica di lavorazione del ferro o dell’acciaio grazie alla quale si applicano dei fori all’interno dei metalli con lo scopo di imprimere un segno, una forma o semplicemente un buco per un successivo ulteriore trattamento o intervento di trasformazione. Un esempio banale può essere quello di praticare il foro nella testa del martello per inserirvi il manico di legno.

Essa può essere anche una tecnica decorativa dal momento che, imprimendo sulla superficie del materiale mediante un processo di percussione o pressione, si può marcare il metallo con un simbolo, una sigla, una lettera, un numero o anche un disegno. Per farlo basterà utilizzare adeguatamente i punzoni.

Questi ultimi sono degli stampi in acciaio, lunghi generalmente tra i 7 e gli 8 centimetri, che hanno una forma allungata, e che alla loro estremità riportano la forma da “punzonare” sul pezzo di ferro o acciaio. Tramite la loro azione di penetrazione si crea una depressione o un foro nel metallo e l’incisione in esso. Lo sviluppo tecnologico ha fatto sì che negli ultimi anni si utilizzino punzonatrici a controllo numerico grazie alla quali il processo di lavorazione di taglio o di sagomatura è divenuto molto più semplice, veloce, sicuro e per nulla faticoso.

C’è tuttavia da dire che la punzonatura non si limita all’esecuzione di fori o di segni in rilievo ma, fabbri esperti, se ne servono anche per operazioni di incisione o di stiramento del metallo, utilizzandola insieme ad altre tecniche.

Per trovare il fabbro o le aziende specializzate nella punzonatura, cerca su imprendo.org: il sito farà sì che ci si possa mettere in contatto con gli esperti del settore e richiedere loro fino a 6 preventivi di spesa gratuiti.

Trova il professionista per Punzonatura nella tua zona