Piegatura

Mettiti in contatto con i fabbri e ricevi più preventivi per la lavorazione di ferro, la realizzazione di serramenti e altri servizi del settore carpenteria.

Invia la tua richiesta tramite il modulo sottostante per ricevere tutte le offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Piegatura

Una delle tecniche di lavorazione di metalli come ferro e acciaio è quella della piegatura. Il processo è tra i più semplici per un fabbro. Dal punto di vista dell’attrezzatura bastano un martello ed un’incudine anche se ad oggi moltissimi artigiani utilizzano spesso altri attrezzi appositamente progettati per diminuire la fatica, incrementare la produttività e la precisione e rendere tutto il processo più semplice e standardizzato.

Prima di iniziare la lavorazione, il metallo deve essere portato all’incandescenza – una temperatura che generalmente si aggira intorno ai 1000°. Successivamente il pezzo di ferro o acciaio viene appoggiato sull’incudine lasciandone una parte sporgente e viene colpito ripetutamente con il martello fino a piegarlo curvandolo verso il basso. L’operazione continua capovolgendo il pezzo finora lavorato che viene così orientato verso l’alto. Inoltre esso può essere rifinito utilizzando come appoggi i corni dell’incudine.

La piegatura è una tecnica che può essere utilizzata in combinazione con le altre – come la forgiatura, la trazione, la compressione, la punzonatura o la saldatura a fuoco – per ottenere e perfezionare il prodotto finito in base alle proprie esigenze di funzionalità.

Per trovare un fabbro o una ditta di professionisti nella piegatura dei metalli, affidati ad imprendo.org: con una semplice ricerca ci si potrà mettere in contatto con gli artigiani esperti in questa tecnica di lavorazione e richiedere loro fino a 6 preventivi di spesa gratuiti.

Trova il professionista per Piegatura nella tua zona