Grate e Inferriate

Mettiti in contatto con i fabbri e ricevi più preventivi per la lavorazione di ferro, la realizzazione di serramenti e altri servizi del settore carpenteria.

Invia la tua richiesta tramite il modulo sottostante per ricevere tutte le offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Grate e Inferriate

Grate e inferriate sono elementi che oramai fanno parte dell’aspetto delle nostre abitazioni – soprattutto di quelle poste ai piani inferiori di condomini e palazzi - di edifici pubblici, locali. In definitiva delle nostre città. Esse sono delle protezioni, dissuasori contro eventuali tentativi di intrusione, che vengono applicate alle finestre o agli ingressi di ambienti che confinano con l’esterno come nel caso di balconi o giardini.

Dal punto di vista tecnico esse consistono in una rete metallica costituita da sbarre verticali, orizzontali e trasversali che si intrecciano tra loro. Sono infine ancorate alla superficie del terreno o su un muro esterno, nel caso di inferriate apposte alle finestre. Per quanto riguarda il materiale, il più usato è senza dubbio il ferro: facilmente lavorabile allo stato fuso, esso garantisce solidità e sicurezza.
Ciò grazie ai vari trattamenti a cui sottoposto – con rame e zinco - durante i quali acquisisce rigidità, resistenza all’umidità, alla pioggia, al ghiaccio, nonché diventa resistente contro gli attacchi della ruggine.

Se da una parte l’esigenza di sicurezza è la prima a muovere le persone a considerare l’ipotesi di montare delle grate e delle inferriate, dall’altra c’è anche quella puramente ornamentale. Esse possono costituire infatti delle vere e proprie pareti per creare separazioni, cingere zone living esterne, creare ombra per gazebo, tavole o sedie, oppure essere da supporto per piante rampicanti. Inoltre possono contenere elementi di decorazione, piccole opere d’arte in ferro battuto che donano loro bellezza e fascino.

Se hai bisogno di contattare un’azienda o un artigiano per progettare, realizzare, montare e manutenere grate e inferriate, affidati ad imprendo.org: cerca la tua regione sulla lista o sulla mappa presente sul sito e scegli subito i professionisti più vicini a te. Ad essi potrai chiedere fino a 6 preventivi di intervento gratuiti.

Trova il professionista per Grate e Inferriate nella tua zona