Forgiatura

Mettiti in contatto con i fabbri e ricevi più preventivi per la lavorazione di ferro, la realizzazione di serramenti e altri servizi del settore carpenteria.

Invia la tua richiesta tramite il modulo sottostante per ricevere tutte le offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Forgiatura

Uno dei processi di lavorazione del ferro e dell’acciaio è la forgiatura. Essa può essere sia a freddo che a caldo: quest’ultima ha dei vantaggi rispetto alla prima ma tutto sommato l’effetto prodotto sul metallo è molto simile.

Per forgiare un metallo si procede a schiacciarlo tra la testa del martello e l'incudine in modo tale da farlo cambiare forma, modificandone la configurazione. Più grande è il pezzo di ferro o acciaio da forgiare, maggiori saranno peso e dimensioni del martello. In base a quale parte del martello viene utilizzata per “picchiare” il metallo – penna o bocca - ci saranno le conseguenti trasformazioni di quest’ultimo.

La forgiatura a caldo si usa principalmente per l’acciaio: questo viene portato alla temperatura giusta per la forgiatura, che si aggira tra i 900 ed i 1100 gradi, dopodiché, attraverso un processo di riduzione per schiacciamento, si ottengono delle sagome. Il vantaggio di questa tecnica risiede nel fatto che l’azione del martello, successiva al riscaldamento, produca i suoi effetti esclusivamente sulla zona calda, molto malleabile rispetto alla restante parte del metallo.

Entrambi i processi di forgiatura, sia quella a caldo che quella a freddo, si servono oggi di adeguati strumenti tecnologici che da una parte limitano la fatica umana e dall’altra ne aumentano la precisione. Se sei alla ricerca di una ditta o un’azienda specializzata, affidati ad imprendo.org: con una semplice ricerca sul sito, potrai contattare i professionisti esperti nella forgiatura e richiedere loro fino a 6 preventivi di spesa gratuiti.

Trova il professionista per Forgiatura nella tua zona