Compressione

Mettiti in contatto con i fabbri e ricevi più preventivi per la lavorazione di ferro, la realizzazione di serramenti e altri servizi del settore carpenteria.

Invia la tua richiesta tramite il modulo sottostante per ricevere tutte le offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Compressione

La compressione è la tecnica di lavorazione dei metalli che consiste nella riduzione della loro dimensione longitudinale e nel conseguente aumento delle altre due. E’ in definitiva un’operazione di fucinatura durante la quale una barra di ferro o acciaio viene battuta lungo tutto il suo asse ma scaldata in un solo punto.

L’incandescenza del metallo è presupposto fondamentale del processo: la barra viene riscaldata fino ad una temperatura che sfiora i 1000° così da poter essere lavorata in modo maggiormente agevole. Tuttavia, pur essendo rovente in uno solo dei suoi punti, essa viene battuta ovunque così da determinare un ingrossamento del metallo nel punto caldo.

La tecnica, detta anche ricalcatura o rifollatura, viene utilizzata ad esempio per creare delle punte freccia: in questo caso il fabbro addenserà l’estremità di una spranga, dopo averla debitamente martellata, accorciando in questo modo la sua lunghezza totale.

Gli attrezzi utilizzati sono quindi un martello ed un’incudine anche se sono necessarie strumentazioni adeguate per portare il metallo alle temperature necessarie per lavorarlo.
Tuttavia sono molti gli artigiani che ricorrono a macchinari sofisticati in grado di aumentare la precisione della lavorazione – così da avere un prodotto finito secondo le esigenze dei clienti – e diminuire sensibilmente la loro fatica.
Infine c’è da sottolineare il fatto che la compressione viene spesso abbinata ed utilizzata insieme ad altre tecniche di lavorazione dei metalli – dalla forgiatura alla trazione, dalla compressione alla punzonatura fino alla saldatura a fuoco.

Per contattare i fabbri e gli artigiani esperti nella compressione effettua una semplice ricerca su imprendo.org: grazie al sito potrai infatti visualizzare le ditte che si occupano di questo processo e potrai richiedere loro fino a 6 preventivi gratuiti.

Trova il professionista per Compressione nella tua zona